Se avete un accendino del tipo zippo, e notate che lo stoppino è diventato troppo corto e quindi non vi consente più l'accensione è necessario sostituirlo. L'operazione non è affatto difficile, ma va eseguita in vari passi ben precisi vista la particolare struttura di cui si compone questo classico accendino. A tale proposito, ecco una guida con le istruzioni su come cambiare lo stoppino dello zippo.
Per cambiare lo stoppino dello zippo, per prima cosa è necessario tirare fuori il corpo macchina dalla sua custodia allo stesso modo di quando dobbiamo ricaricarlo. Fatto ciò, prendiamo un cacciavite con la lama di circa mezzo centimetro di larghezza e svitiamo il tappo che sorregge la pietrina. In questo caso è importante prestare attenzione a non far deformare la molletta elicoidale che è fissata sul fondo del tappo stesso. A questo punto possiamo procedere come descritto nel passo successivo della guida.
quando cambiare lo stoppino allo zippo
Dopo aver svolto l'operazione preliminare descritta nel passo precedente della guida, togliamo la protezione in feltro che si trova al di sotto dello zippo e che in genere contiene anche le pietrine di ricambio. Adesso con una pinzetta a punte sottili (da orologiaio o per le ciglia), rimuoviamo l'imbottitura di cotone idrofilo che si trova nella calettatura di alloggio del suddetto feltrino. In questo caso è importante prestare attenzione poiché non si tratta di un pezzo unico ma di tanti sovrapposti tra loro. Una volta rimossa l'imbottitura di cotone, possiamo notare che tra la parte alta dello zippo e il fondo dove c'era la suddetta imbottitura si intravede della luce. Da ciò si evince che si tratta del foro in cui va inserito lo stoppino. Quest'ultimo essendo sottile e di forma tubolare, va messo sempre con la pinzetta dall'alto verso il basso dello zippo facendolo scorrere sul fondo e lasciandone fuori solo un mezzo centimetro. A questo punto per sapere come procedere, vi conviene leggere il passo successivo della guida.
Una volta inserito lo stoppino nella sua naturale calettatura, si possono riposizionare sul fondo dello zippo i vari strati di imbottitura di cotone idrofilo incastrandoli tra loro in modo da formare un corpo solido e compatto. A questo punto possiamo aggiungere anche il feltrino di chiusura del fondo, dopodichè inseriamo la pietrina, seguita a ruota dalla molletta elicoidale attaccata al tappo. Quest'ultima poi l'avvitiamo, e subito dopo provvediamo a caricare lo zippo con la fiala di benzina. Facendo scoccare la scintilla, possiamo infine verificare se l'operazione di cambio dello stoppino è andata a buon fine.
L'accendino zippo nasce attorno al 1932, nella città di Bradford negli Stati Uniti d'America. Venne creato per prendere in giro un accendino austriaco che non ottenne lo stesso successo. Il suo nome nasce dalla moda che in quegli anni imperversava per la cerniera a zip e dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale, veniva utilizzato da alcuni militari, che a corto di munizioni, lo scagliavano contro in nemici, ottenendo un vero e proprio scoppio dannoso. Ha una durata illimitata, se siamo capaci di sostituire i componenti che si usurano con il trascorrere del tempo. Dopo averlo aperto, possiamo capire bene che si tratta di un oggetto pressoché unico. Il suo funzionamento è semplice, stessa cosa vale per la sua riparazione. Infatti, in questa guida andremo a vedere insieme come cambiare la pietra focaia dello zippo.
Adesso possiamo arrivare alla pietra focaia danneggiata e, servendoci di una pinza a beccuccio, rimuoviamola dal buco. In alcuni casi, la pietra focaia può essere anche totalmente usurata e non essere presente in questo piccolo alloggio. Serviamoci dunque, della pietra cilindrica nuova, acquistabile in qualsiasi negozio di tabacchi e con la punta delle pinze a beccuccio inseriamola nella fessura indicata precedentemente. Avvitiamo la vite con la molla collegata e sistemiamola nuovamente nell'alloggio. Mi raccomando, in questo passaggio bisogna stare attenti a serrare correttamente il tutto, così da evitare delle fastidiose spanate, che possono compromettere l'utilizzo dello zippo. Grazie a questa breve guida, riusciremo sicuramente ad allungare la vita del nostro prezioso accendino americano.
Passo 6: rimettete il cotone nell'accendino. Nota: questo è un passo molto importante per il quale dovreste prendervi del tempo per farlo correttamente. È importante che lo stoppino sia in mezzo a più cotone possibile, in modo che assorba bene il combustibile. Assicuratevi che non sia premuto tutto contro il lato dell'accendino, dove non può assorbire tanto combustibile. Si consiglia di "attorcigliare" il cotone intorno allo stoppino e di posizionarlo tutto intorno all'accendino, assicurandovi che non ci siano "spazi vuoti". Volete che lo stoppino sia esposto a più combustibile possibile, per farlo bruciare perfettamente. Inoltre, assicuratevi che ci sia abbastanza cotone intorno al foro dello stoppino, in modo che non fuoriesca da lì nel caso riempite leggermente troppo lo Zippo.
Blaisdell iniziò vendendo gli stessi accendini austriaci usati da un suo amico e ne comprò un grosso lotto. Ahimè, il mio amico si sbagliava: la frase "Questo funziona" apparentemente si riferiva a un solo esemplare, e non a tutti i prodotti di oscuri produttori europei. Comunque, Blaisdell non ha venduto un solo pezzo. Ma era un ingegnere e pensava che alcuni miglioramenti avrebbero potuto sistemare le cose. Affittò una piccola officina per dieci dollari al mese, comprò per duecentosessanta dollari semplici attrezzature usate (una pressa per stampaggio, una saldatrice, ecc.), assunse tre artigiani e si mise al lavoro. All'inizio, il coperchio dell'accendino austriaco, che era liberamente rimovibile, divenne reclinabile: ora era possibile maneggiarlo con una mano. La custodia è stata ridotta di dimensioni per stare in una tasca dei jeans e ricoperta di cromo. Il resto degli elementi, come il parabrezza attorno allo stoppino, non è cambiato. Blaisdell ha deciso di chiamare i suoi prodotti Zipper per analogia con la popolare cerniera (all'ingegnere presumibilmente piaceva il suono), ma la parola si è rivelata brevettata e ha dovuto essere leggermente modificata, esattamente come un design austriaco anonimo. Ora l'accendino doveva essere venduto.
Zippo è sempre sembrato un vero giocattolo maschile (l'aspetto dello "slim zippo" per il sesso debole non ha cambiato questa situazione in linea di principio). E se è così, allora i rappresentanti della stessa professione maschile non potrebbero passare davanti a un dispositivo così meraviglioso. Furono i soldati americani della seconda guerra mondiale a rendere Zippo famoso non solo a livello locale, ma internazionale.
2ff7e9595c
Comments